martedì, aprile 02, 2019

Tanti motivi di ispirazione e poco tempo per concretizzarli.



I lavori alla casetta francese proseguono da tempo ma molto molto a rilento. Pochissimi progressi e tante idee che rimangono in testa. Perdo velocemente la voglia di fare non avendo in realtà tempo da dedicarle.


Ho deciso di cambiare per l'ennesima volta il decor interno. Per fortuna non avevo fatto molto, solo due stanze e mezza. Il cartoncino da legatoria che avevo usato si era rivelato poco adatto. Ora che ho sperimentato il cartonlegno, su suggerimento di Mely, ho finalmente delle pareti solide e lisce. Folgorata sulla "via di Damasco", come di suol dire, dalla casetta provenzale di Marion Russek, ho deciso di abbandonare il vecchio progetto di fare una stanza diversa dall'altra e  dare un aspetto corale a tutte le stanze, come se una fosse il proseguimento dell'altra, senza troppe stonature e troppi colori.
Ho finito solo la facciata anteriore inferiore esterna e interna, anche se medito di sostituire i foglietti trasparenti delle finestre, ormai graffiati. Per ora non procedo oltre per  quanto riguarda la patina esterna. Con la mia proverbiale lentezza si antichizzerà da sola. :D

Nella foto sopra e sotto un paio di motivi di ispirazione per la facciata della mia casetta, avendo molto in comune come stile architettonico con i due esempi di château francese. 

















15 commenti:

miniacollection ha detto...

Great house!
Geneviève

Dada's dollhouse ha detto...

Bello rileggerti! :)
Ho riso di gusto alla tua affermazione, che la facciata sarebbe invecchiata con il tempo. Penso che alla mia casetta succederà lo stesso. Quindi niente passaggi per antichizzare i muri hahahaha

Giac ha detto...

Buongiornoo Blanche,
I tuoi progressi in questa casa sono meravigliosi Mi piace molto il colore blu che hai scelto per le persiane.
Un grande abbraccio,
Giac

Marijke ha detto...

Great to see all your ideas!
have a nice day,
groetjes van Marijke

Troy ha detto...

Great job - its a beautiful place.

elizabeth s ha detto...

As with our BIG houses, a miniature home evolves over time as our tastes , interests, and ideas continue to change, so go with the flow.
When I was new to miniatures, I used to rush through all of my projects but not now.
I think that letting the house grow and speak to you telling you "this, but not this" in conjunction with your own practical knowledge and experience, is what makes the finished work, much more interesting in the end and far more gratifying.

BLANCHE ha detto...

Ciao Elizabeth!É assolutamente vero quello che scrivi. E in quest' hobby, man mano che si acquisiscono nuove conoscenze, si evolve e si affina il gusto molto velocemente.

BLANCHE ha detto...

Grazie Troy!!! Molto gentile!

BLANCHE ha detto...

Grazie Marijke!!! Interessante anche il tuo progetto.

BLANCHE ha detto...

Grazie Geneviève!!! È un onore averti ospite tra i commenti! Adoro la tua collezione!

BLANCHE ha detto...

Grazie Giac per i tuoi commenti sempre puntuali e gentili. In realtà le persiane dal vivo sembrano grigie, anche se il primo strato di colore è stato un blu lavanda.

BLANCHE ha detto...

Sono contenta di scatenare la tua ilarità, cara Ersilia!!! ;D
Ma....mi leggi in vacanza? :O

Fabiola ha detto...

Io, invece, poca ispirazione e poco tempo...
Bella la facciata sia interna che esterna. E visto che si antichizzerà da sola risparmierai tempo e fatica; ottima soluzione!

BLANCHE ha detto...

Grazie Fabiola! Ovviamente sarò molto tentata di dare una patina al tutto, dato che avevo iniziato con le cornici delle finestre, ma non proprio tempo ora per dettagli che possono un po' aspettare! ;-)

Irene ha detto...

All progress is good progress. It's coming along nicely