giovedì, marzo 21, 2019

Storia di libri e d'amicizia.

Due libri in scala uno a dodici di Le minis di Cockerina di Caterina Milella : " Pride & Prejudice " di Jane Austen e il medievale "Melusine" di Jean D'Arras, gentile sorpresa omaggio dell'artista.



Questi due libri in miniatura di Le minis di Cockerina sono state le uniche miniature che quest'anno ho portato via dal MIT pensando al progetto preraffaellita legato a "Bethany Cottage", la casa di Blanche e Christabel.  In realtà , tra le tante opere letterarie citate in Possessione, non compare nessun libro di Jean Austen. E come potrebbe esserci!!! Le due signore del cottage sono tutte dedite all'epica e alla poesia molto spesso medievale, più che ai romanzi romantici, al massimo qualche saggio impegnato. ;-D

In realtà l'appassionata "janeite" sono io, per cui il celebre romanzo di Jane Austen è un 
mini-regalo tutto per me, ma la sua bella copertina non stonerà tra le mura del cottage. La sorpresa di Caterina ovviamente è stata molto gradita. Avevamo usato l'epica di Jean D'Arras per creare il libro di poesie "La fata Melusina" di Christabel, ma cambiando copertina per farlo risultare opera tutta sua. Ora nella libreria di casa ci sarà anche l'originale, giusto per non far mancare nulla!



Conoscere dal vivo Caterina, dopo anni di collaborazione on-line, é stato sicuramente il regalo migliore. Ed eccola qui!  Una dolce ma ferrea figurina da eterna figlia dei fiori dall'animo rock . Personaggino davvero unico, Caterina! Instancabile e paziente nel descrivere il suo mini-operato che apre gli orizzonti a letteratura molto spesso sconosciuta.  Quest'anno ha portato in fiera un quanto più fedele "Diario di Anna Frank" che ha commosso o stupito molti, se non tutti!

La nostra amicizia inizia con la mia richiesta di realizzarmi "Faerie Queene" di Edmund Spencer (vedi il post). Ricordo ancora con ilarità la sua titubanza nei miei confronti! Ma abbiamo dato il là, nonostante la diffidenza iniziale, ad una girandola di libri e confidenze. Siamo passate al "Diario di Blanche" (vedi il post), bellissima interpretazione con cui poi Caterina ha inaugurato la sua personale soddisfacente mini produzione di diari personalizzati su richiesta. Beh, a questo punto non poteva mancare di realizzare, dopo tanto parlare, una versione di "Possession" in scala 1/12 (vedi il post), l'unico apribile rimasto bianco per una  giusta questione di copyright, a cui segue un "tomo" bellissimo con tutta l'opera di John Keats indispensabile per Blanche (vedi qui). Da qui  passiamo ad inaugurare una piccola serie di libri chiusi, marginali nella storia ma lo stesso indispensabili, iniziando con
"The Story of Elaine" di Lord Alfred Tennyson e "Le Morte d'Arthur" di sir Thomas Malory, tutti dalle copertine accattivanti, che mi giungono insieme a due capolavori di artigianato in miniatura: il "Christabel" di Samuel Taylor Coleridge e lo "sketchbook di Blanche" liberamente ispirato a quello di May Morris con un supplemento di schizzi di sir Edward C. Burne Jones (vedi il post monumentale). Dopo di che l'entusiasmo cresce: "La Blue Plaque" personalizzata per il cottage (vedi il post), le poesie di Wordsworth (vedi qui), a seguire poi una copia di un giornale londinese dello stesso periodo del decesso di Blanche e due libri fondamentali della sua particolare biblioteca: una raccolta di poesie di Tennyson e un' opera di Mary Wollstonecraft, di cui spero un giorno di fare un post piu esaustivo (intanto vedi  qui). Siamo poi arrivate all'ultimo libro essenziale di Blanche, il suo Shakespeare (vedi il post), con omaggio al seguito immancabile (vedi post).... Wordsworth, Christina Rossetti, cartoline, foto....Caterina non è mai mancata di aggiungere qualcosa di suo al mio sogno preraffaellita, per giungere al penultimo "Melusina" di Christabel LaMotte ( vedi qui ). Un viaggio solo teorico tra i libri di un libro che non finisce qui.

9 commenti:

Giac ha detto...

Buongiorno Blanche,
Sono felice che tu abbia incontrato Caterina. È sempre stata così brava. I libri su cui avete collaborato sono meravigliosi. Sembrano così realistici e così ben fatti.
Grande abbraccio
Giac

BLANCHE ha detto...

Grazie Giac. Il nostro hobby ci consente di conoscere persone singolari, uniche e interessanti. Sono davvero molto molto poche quelle che non lo sono!

shannonc60 ha detto...

Blanche, the books are beautiful! They will be the perfect additions to your project and to your own personal collection of favourites!

elizabeth s ha detto...

You are building up a Very Fine collection of miniature books for your literary cottage and I am quite Envious!
Caterina has found a good mistress for each of her Exquisite Miniature Masterpieces.

elizabeth

Marijke ha detto...

What a beautiful books, you almost turn the page to read!
groetjes van Marijke

BLANCHE ha detto...

Grazie Shannon!!!

BLANCHE ha detto...

Grazie Marijke!!!

BLANCHE ha detto...

Grazie Elizabeth!!!

Irene ha detto...

These are lovely additions to your collection.