martedì, marzo 05, 2019

Mini-Shopping a Miniaturitalia 2019

Quest'anno ho aperto il giro dei tavoli  di Miniaturitalia 2019 partendo dal tavolo dell'editore di  "Miniaturas", Madelva Fernandez, una dolce signora spagnola che mi ha omaggiata di un kit per un cavallo a dondolo.  Avevo messo gli occhi sulla copertina della rivista che riportava la Provence House di Marion Russek, per me una creazione di grande suggestione. Non ho acquistato molte miniature. E comunque sono andata in giro tenendo in mente ambientazioni precise. Se avessi dovuto comprare sull'onda del puro piacere forse avrei comprato tutt'altro. Ma se si vuole creare un interno della propria casetta con un impronta che si è gia deciso bisogna essere fissi sull'obiettivo.
Da Cinen ho cercato a colpo sicuro una miniatura che Carlotta Rossi aveva mostrato in anteprima su Instagram. Speravo che le ore destinate a compratori e collezionisti, a cui questa volta il mio biglietto omaggio non mi permetteva di partecipare,  l'avesse risparmiata... e così è stato! Una bella cassetta di bottiglie di vino francese....ormai svuotate!
 :-D


Per questo bellissimo cesto non ho dovuto muovere un passo. Al tavolo di Ludmilla's Creations, mia  conterranea e compagna di camera all' Hotel Michelangelo, insieme a Rossella Rigante, ero come a casa.


I cestini di Cinzia Milella sono tutti fatti a mano con amore, con lo stesso amore che l'artista prova per  i suoi nove gatti la cui orma è diventata la firma di ogni sua minuscola creazione. Uno diverso dall'altro, con la loro preziosa aria artigianale, tutti ispirati e identici a quelli a grandezza naturale che lei stessa si ritrova in casa o scova in giro, ed hanno proprio il pregio di non avere quell'aspetto seriale di fredda perfezione. 


Neanche per questo delizioso "letto da campagna provenzale" di  La stanza di Giuggiola ho dovuto fare molti passi, ma è stato il mio ultimo acquisto a Miniaturitalia. Rosanna Rolla divideva il tavolo con Caterina Milella ed eravamo tutte come una famiglia. Ci sarebbe stato anche il kit fai da te della stessa miniatura ma, il senso del colore dell'artista e la minuziosa cura dei particolari, mi ha conquistata. Il letto aveva già un materasso con un tessuto Provenzale, e tanti altri cuscini, molto belli abbinati tutti insieme in varie forme e fantasie, ma
 ahimè non si sarebbero coordinati con i miei interni forse, ed al loro posto ho preferito prendere qualcosa che mi mangiavo con gli occhi da ore.


Rosanna, personaggio davvero unico, mi ha raccontato che non ricama più a mezzopunto per il pubblico, per cui questo piccolo capolavoro restava fra gli ultimi esemplari. Sembra dipinto per come è eseguito magistralmente il ricamo. Per la mia casa a Biarritz è perfetto.


Tranne i meravigliosi libri in primo piano di Caterina Milella, destinati alla mia storia preraffaellita, e che meritano un post a parte, il resto delle miniature andranno tra il soggiorno e la cucina della "maison à Biarritz". Il portaposate è di MiniEden. La simpatica Susi Martinez mi ha omaggiata del barattolo "polka dot" che si vede accanto. L'urna di ceramica è di Elisabeth Causeret , al cui tavolo una tappa o due è d'obbligo, mentre la piccola zuppiera di porcellana è di Falcon Miniatures, altra tappa d'obbligo.
Il taglio laser oramai permette di fare molte cose. Da Cri' s Mini  ho preso questo kit per fare una mantovana. Mi piacciono questi piccoli kit, da lei  avevo preso già da tempo anche un altro per fare un līt d'énfant Napoleon III . Non ho il tempo  o gli attrezzi per fare tutto da sola e queste comode  e gradevoli soluzioni sono un gioco molto soddisfacente per me. Le miniature di Cristina Lissiotto, dal gusto francese e i toni borotalco, sono accattivanti ed è difficile resistervi se si ha quell'idea di stile per la propria dollhouse.





6 commenti:

Fabiola ha detto...

Hai fatto degli ottimi acquisti, davvero unici.

shannonc60 ha detto...

Some really beautiful things Blanche, and I agree that Rosanna’s cushion is just delightful. And it spunds like you had so much fun with your mini friends! What a perfect weekend.

Dada's dollhouse ha detto...

che meraviglie!!!

Giac ha detto...

Ciao Blanche,
Quali meravigliosi tesori hai trovato in fiera. Non posso scegliere un preferito.
Un grande abbraccio,
Giac

Daydreamer ha detto...

Hi Blanche! You chose beautiful little things! It is easy to get "carried away" at Fairs... you did a great job staying focused! I would love to see these Treasures in your houses someday! And what a treat to share your visit with such talented miniaturists!

Irene ha detto...

You found some lovely items and I think the paw print on the base of the basket is such a great idea.