sabato, gennaio 14, 2012

Un po' di lettura.....La mia "ALICE".

Ho la modestissima fortuna di avere un'edizione di "ALICE Nel Paese Delle Meraviglie" illustrata da Arthur Rackham, celebre disegnatore, pittore, acquarellista vittoriano, considerato l'ultimo esponente del "fairy painting", la "pittura di fate", un particolare genere della pittura e dell'illustrazione vittoriana che si concentrava sulla raffigurazione di fate, soggetti grotteschi e mondi incantati, con grande attenzione all'atmosfera e al dettaglio. Questa corrente della pittura vittoriana fa da corona al revival tipicamente vittoriano del fantastico. Il movimento, vero e proprio fenomeno culturale, trova le sue origini nelle opere letterarie e teatrali del romanticismo; è legato al rinnovarsi dell'attenzione per le opere di William Shakespeare come Sogno di una notte di mezza estate e La tempesta, come pure per La regina delle fate di Edmund Spencer e Il riccio rapito di Alexander Pope; ed ovviamente per le fiabe e a certa bizzarra e fortunata letteratura per l'infanzia rappresentata in particolare dall'opera di Lewis Carroll. Questo piccolo libretto l'ho acquistato oltre vent'anni fa in uno di quei deliziosi chioschetti, che spuntavano in prossimità delle festività invernali, in una delle viuzze che si diramano da Via del Corso, a Roma. E' un semplice reprint, del 1983, della prima traduzione italiana del 1908.








(Credits: Wikipedia, Photos Personal)

2 commenti:

elvira ha detto...

Adoro Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol ..e tu hai un edizione unica ..te la ruberei volentieri :) ..
Resisto e mi accontento di guardarla con il tuo blog ..che mi incuriosisce tanto ..mi piace ..e' fatto bene ...mi piace leggere quello che pubblichi ..
Un bacio
Elvira

BLANCHE ha detto...

Grazie Elvira! Spero presto di passare dalle parole ai fatti e poter costruire un cottage Vittoriano sulla scia di queste suggestioni.