![]() |
Elizabeth Siddal is Veronica Veronese - Dante Gabriel Rossetti 1872 |
........Vi ho detto - non c'è cosa al mondo cui io possa pensare senza immaginarla, senza darle forma con l'occhio e l'orecchio della mente. Così, ho una nitidissima immagine mentale del vostro Portico, contornato di Clematidi - in quell'incantevole viola sfumato di notturno blu - e piccole rose rampicanti. Ho un'immagine nitidissima anche del vostro salottino - con le sue tranquille Abitatrici occupate - non dico a lavorare a filet, ma forse a leggere - ad alta voce, un'opera di Shakespeare o di Thomas Malory - e Monsignor Dorato tutto piume limonine in una gabbia di filigrana - e il vostro cagnolino - di che razza è? Se dovessi azzardare un'ipotesi direi uno spaniel King Charles - sì, adesso lo vedo, ahimè con chiarezza, un orecchio color cioccolato e uno bianco e una morbida coda - o forse non è uno spaniel - ma un piccolo segugio - una elegante creatura bianca come il latte, simile alle signore di sir Thos Wyatt, chiuse nella loro stanza misteriosa. Di Jane, non ho alcuna immagine - ma forse mi verrà. Ho una nettissima sensazione olfattiva delle vostre tisane - seppure oscillante tra verbena, lime e foglie di lampone, che mia madre trovava efficacissime contro emicranie e stanchezza.
Ma non ho alcun diritto, per quanto io possa estendere il mio sguardo immaginoso a sedie e tappezzerie innocenti - non ho il diritto di estendere la mia inopportuna curiosità al vostro lavoro, alla vostra scrittura. .....
Capitolo Decimo
Possessione. Una storia romantica.
di Antonia S. Byatt
![]() |
Elizabeth Siddal is Lady Lilith - Dante Gabriel Rossetti 1868 |
![]() |
Parlour Secrets Room Divider by Victorian Trading Co. |
Questo "screen" non è una miniatura, ma è a grandezza naturale. Può essere motivo di ispirazione per una riproduzione per il "boudoir" privato di una dimora Vittoriana in scala 1:12.
(Credits: Rossetti Archives - Victoriana Magazine - Victorian Trading Co.)
Nessun commento:
Posta un commento