lunedì, gennaio 23, 2012

Elizabeth & Jane. Inspiration for... Blanche & Christabel.

Elizabeth Siddal Rossetti

Caro Mr Ash,
vi scrivo da una Casa infelice - e devo essere breve - perchè c'è un'Invalida che dipende da me - la mia povera Blanche - torturata da tremende emicranie - e nausea - assai prostrata - e incapace di continuare il lavoro che è la sua vita. E' impegnata in un grande dipinto di Merlino e Viviana - nel momento del trionfo di quest'ultima che, con il suo Canto ammaliatore, lo conquista destinandolo a un sonno perpetuo. Contiamo molto su questo lavoro - tutto allusioni e circoscritte intensità - ma è troppo malata e non riesce ad andare avanti. Io non sto granchè meglio - ma preparo tisanes, che trovo efficaci - e fazzoletti umidi - e faccio quel che posso.
Gli altri membri della famiglia - Jane, la domestica, il mio piccolo Dog Tray e Monsignor Dorato, il canarino, non sono di nessun aiuto. Jane è un'infermiera impacciata, seppur diligente - e Dog Tray trotterella avanti e indietro con uno sguardo - non di commiserazione - ma di rimprovero perchè non lo accompagno al parco, e non gli lanciamo interessanti bastoni.
Così questa lettera non sarà lunga.  .........

Capitolo Decimo
Possessione. Una storia romantica.
di Antonia S. Byatt.

Jane Burden Morris
(Pencil Dante Gabriel Rossetti)
Doll "Marianne" by Tu Sei Regina
Doll "Fidalma" by Tu Sei Regina

Queste bellissime Dolls decorate e abbigliate con abile cura da Alessandra di Tu Sei Regina, non sono di foggia Vittoriana, ma mi fanno un po' pensare a Elizabeth & Jane. I loro colori dei capelli fanno un po'pensare pure alle Blanche & Christabel cinematografiche. Mi guardo un po' in giro tra le bambole alla ricerca delle Blanche&Christabel del libro, molto ben diverse. 





2 commenti:

tuseiregina ha detto...

Grazie Blanche,
sono lusingata che tu abbia accostato le mie dolls a queste due splendide figure di donne Pre-Raffaellite, alle quali aggiungerei anche quella di Julia Prinsep Jackson, la cui leggendaria bellezza divenne fonte di ispirazione per Edward Burne Jones e, molti anni più tardi, e con risultati molto più modesti, per me.
Con gratitudine,
Alessandra

BLANCHE ha detto...

....Avevo paura che non approvassi!...Piacciono anche a me queste figure di donna Pre-Raffaellite. Ci sono delle foto d'epoca bellissime, oltre a disegni e dipinti. Toccherò a turno ogni personalità. Sono ispiranti anche per me! A presto. Grazie Alessandra.