martedì, giugno 18, 2013

Diario Vittoriano


Ho finalmente il piacere di stringere tra le mani il "Diario di Blanche". 
(Dovrebbe essere più corretto dire in punta di dita, per quanto è minuscolo!) 
E devo nuovamente dire grazie, e con altrettanto rinnovato piacere, a Caterina di Le Minis di Cockerina, che con pazienza certosina ha dato vita a qualcosa che ci siamo inventate. 
Dal libro avevamo solo la data d'inizio: Maggio 1858. 
Dal film, un brevissimo flash di un diario pieno di schizzi. 
Il resto pura fantasia. Un po' di immagini dal mio archivio fotografico, un po' di immagini e di idee da quello di Caterina, una buona dose di caparbietà di questa simpatica "bookbinder" che non si accontenta di un tuo "Ok, va bene!"....no, lei vuole darti di più, ....e cerca, spulcia, finchè non ha triplicato il tuo entusiasmo, confondendolo con il suo. Ne è nata un'altra felice collaborazione ed io ho ottenuto un nuovo "custom made" di cui sono soddifatta.
La scena, nel film Possession di Neil LaBute (2002), in cui appare brevissimamente il Diario di Blanche tra le mani dell'attore Aaron Eckhart.


Innanzitutto Caterina è stata brava a individuare una copertina che fosse in sintonia con il diario di una giovane pittrice vittoriana, sì, ma soprattutto pre-Raffaellita, dedita a letture piuttosto impegnative e con un forte spirito di indipendenza. Una tipetta "tosta", insomma. Niente mielosità gratuite, ma un sano romanticismo. Abbiamo immaginato che per una che dipinge molti quadri con fiori e schizza sullo scrapbook le querce del parco, non dovesse mancare nel diario tracce di questa passione. Ma anche schizzi di figure e volti di donne, di acconciature, di gioielli a sottolineare la sua attenzione alla moda del suo tempo. Insieme a Christabel presenzia a sedute spiritiche in voga in quel periodo, come pure a conferenze di Ruskin: ed allora abbiamo immaginato che tra le pagine del diario non dovessero mancare un po' di biglietti di invito a questi o a qualche vernissage. E poi le lettere e le foto più care, pescando tra i volti pre-Raffaelliti più noti. Non sono riuscita a fare delle foto decenti dell'interno del diario (sarà colpa del caldo torrido???) per cui ho preso in prestito quelle fatte da Caterina. .....

.....Caterina....Caterina.....Dovete sapere che Caterina ama fare le sorprese....e le riescono pure bene.
Ama coccolare le sue clienti, che finisce anche col conoscere bene. Ma guardate che ho trovato nel pacchetto insieme al diario....la donna del muro di rose....non posso averla in versione "doll" e Caterina me ne ha procurato una pseudo-dipinta su tavola formato "mignon".
Ma che bel regalo di compleanno! Grazie! E' pure l'unico che ho ricevuto!


(Photo Personal e Le Minis di Cockerina)

15 commenti:

Giac ha detto...

Buongiorno Blanche,
Prima di tutto, Buon compleanno! Spero che hai avuto una giornata meravigliosa e speciale! Il diario e tutti i fogli di album sono semplicemente meraviglioso. Si tratta di un vero e proprio diario e così affascinante.
Grande abbraccio,
Giac

Linda ha detto...

Love your work, and all the research you put into it to make it real!

MelyGiunta ha detto...

Buon giorno e buon compleanno! Il diario di Caterina è stupendo, immagino la tua felicità nel possederlo!

Fabiola ha detto...

Il Diario di Blanche è davvero molto bello, come anche il dipinto.
Buon compleanno!
Saluti, Faby

BLANCHE ha detto...

Grazie a tutti, ragazzi, anche se il mio compleanno è avvenuto un po' di giorni fa. Ho l'abitudine ogni anno di farmi un piccolo auto-regalo (chi meglio di se stessi sa cosa si desidera come regalo di compleanno?)e il Diario di Blanche doveva esserlo (e comunque lo è stato anche se in ritardo),ma qualche piccolo contrattempo ne ha rimandato la consegna. Caterina ha poi generosamente voluto aggiungere un suo pensiero che io considero un bellissimo regalo di compleanno, anche se posticipato.

Ilona ha detto...

Happy belated birthday wishes, Blanche!
Your books and the miniatures made by Caterina are gorgeous, enjoy it all! She makes the most beautiful books :D!
Un abbraccio, Ilona

http://brocanteviolavintage.blogspot.com/ ha detto...

auguri anche se in ritardo. bellissimo diario, è un piccolo capolavoro e hai l'orgoglio di averlo pensato tu. complimenti anche a chi l'ha realizzato. bellissimo anche il dipinto. un super regalone che ti sei fatta e che ti ha fatto Caterina

BLANCHE ha detto...

Thank you| YES, Ilona! Caterina is really good. I did another very special book that will show you in another post.

BLANCHE ha detto...

Grazie Nellina! Non ti preoccupare del ritardo, non lo avevo detto in nessun post del mio compleanno e quindi non era risaputo. Sono contenta che ti piacciono le mie miniature.

Anonimo ha detto...

ma....."Santa pazienza" !!!!
è quello che ho pensato appena ho visto questo stupendo lavoro.
era un pò che non passavo dal tuo blog, l'ho fatto ora e trovo questa sorpresa.
ci vuole veramente pazienza e sopratutto una bella dose di passione per queste miniature.
lo vedrò presto dal vivo però!

Concy

BLANCHE ha detto...

Ehi, Concy, ciao!!! Hai visto che bel lavoro? Dal vivo e' ancora più bello. Non sapevo che vieni così presto! :-D

Léa ha detto...

Come ho potuto apprezzare di persona la qualità del lavoro di Caterina, posso dire che è stupendo! Mi piace l'atmosfera dell'ultima foto. Tutto è stato progettato per far immaginare la storia dietro le sue vecchie carte piene di anima ... ♥

BLANCHE ha detto...

Oh, merci!!! Grazie Léa, il tuo commento è una gradita sorpresa e Caterina ne sarà sicuramente commossa. :-D

elvira ha detto...

Toc toc ..!!! C e' nessuno ..??? :) ..
Mi sono fatta un giretto per il tuo blog ..adoro tutte le immagini che posti ..!!!! Le guardo e riguardo mille volte senza stancarmi mai :) ..!!!
Che belle mini Blanche ..!!! Leggo di un compleanno ..Auguroni ..!!!! anche se un pochinino ino ino ...in ritardino :) ..!!!!
Baci
elvira

BLANCHE ha detto...

Sì, prego. Entra e bentornata. Gli auguri meglio in ritardo che mai. Grazie, bella. Dove sei stata tutto questo tempo? :-D Ti sei chiusa nel Bianco-Cottage??? :-D