giovedì, luglio 26, 2012

Blanche's book: MAGNIFICENT MINIATURES by Kevin Mulvany & Susie Rogers


In questi giorni ho acquistato il libro autocelebrativo di Mulvany&Rogers. Non sono particolarmente interessata alle loro magnifiche riproduzioni di architetture storiche da museo, ma piuttosto alle loro "Little Boxes" ed alle "Dolls'house" e "Grand Dolls'house". Sarebbe un sogno potersi concedere alcuni giorni a Londra per poter essere tra i partecipanti di una loro "Master Classes". Quest'anno in due giorni di workshop insegnavano ad allestire una  "Georgian Room Box",oppure una"18th Century Swedish Room Box".
  
Ho voluto questo libro proprio perchè sono innamorata della loro "American Colonial Room", una room box costruita per un privato. In questa little box c'è, guarda caso, una scacchiera che attende un'avvincente partita a due. Un "Privé" contornato da una scenografica "Vista Italiana" con un surreale Vesuvio in eruzione.

Questa magnifica carta da parati della società francese di J.Dufour&Co, anche con altri disegni scenici ininterrotti diversi, era particolarmente in voga tra la fine del del XVIII sec. e l'inizio del XIX sec.. La sua fedelissima riproduzione di Mulvany&Rogers è stata dipinta a mano su fogli tagliati a listarelle e poi incollati al muro in sequenza, proprio come una vera carta da parati. Mi piacerebbe avere una dollhouse arricchita da una "Wallpaper Scenic Panels".

A COMPLETE SET OF EMPIRE PAPIER PEINT PANELS ('VUES D'ITALIE')

BY DUFOUR, PARIS, EARLY 19TH CENTURY

P.S. Per i curiosi, l'intero set di carta da parati  in "grisaille", intitolato "View of Italy",o meglio "Les Vues d'Italie", di Joseph Dufour (1752-1827), con la Baia di Napoli, scene di porto e antiche rovine, e, tra l'altro, uno dei pochi sopravvissuti ed una delle prime edizioni stampate in blocco tra il 1812 ed il 1825, era all'asta da Christie's  a New York, questa primavera, ad una cifra ragguardevole, "solo per pochi intimi".

(Photo Personal by Blanche)
(Credit: Christie's)

5 commenti:

Josje ha detto...

Yes their work is truly magnificent! I can imagine why you love that room so much, it has the perfect mix of grandeur and cosyness, I think. And to follow one of their workshop would also be a dream of mine!

BLANCHE ha detto...

THANKS FOR YOUR COMMENT, DEAR. EVEN YOUR ROOMS ARE GREAT. A FOLLOW YOUR WORKSHOP IS ALSO A DREAM FOR ME. ARE IN LOVE OF YOUR SEATS. I LOVE YOUR DOORS TO ROCOCO STYLE. MAYBE ONE DAY WILL BE POSSIBLE.

BLANCHE ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elvira ha detto...

Carissima, un post incantevole! I workshop dove si realizzano miniature ..un sogno per me!!! Mi piacerebbe frequentare tutti i workshop e le fiere del mondo ..vorrei tanto partire con un amica ...altrimenti costretta a portare mio marito sono!!!! Prima tappa l' Inghilterra!!!!
Mi sono innamorata della carta da parati ..la stampa in bianco e nero vien voglia di rubartela e incorniciare!!!
La scacchiera in miniatura ..bellissima ..!!!
Buon fine settimana!!!
Bacini
Elvira

BLANCHE ha detto...

Per le fiere si può fare,....basta darsi appuntamento! I Workshop sono un discorso più complesso...Ruba pure tutto quello che vuoi dal mio diario. Baciotti.