giovedì, giugno 21, 2012

Solstizio d'Estate


German Postcard by TuckDB Postcards
Victoria Memorial and Sky by Photo-Visible.com
German Postcard by TuckDB Postcards

Giugno

"Patience e la sua figliolanza sono partiti stamane per Dover, tutti sorrisi e fazzoletti sventolanti. Spero che la traversata sia tranquilla. Spero che si godano al massimo i piaceri del mare. E' arrivata un'altra lettera da Randolph, subito dopo la loro partenza, piena (la lettera) di aria di mare e brezze e altre squisite forze naturali. Londra è sfacciatamente calda e afosa - penso che potrebbe venire un temporale. C'è una quiete innaturale e soffocante. .....Sentivo che l'emicrania era in arrivo, insieme a una sensazione di nervosismo per l'improvviso silenzio e vuoto della casa. .........."

CAPITOLO DODICESIMO
Possessione. Una storia romantica.
di A.S. Byatt
 EINAUDI


P.S. ***Una sensazione simile si respira dalle mie parti. Alle 07.00 a.m. ci sono già 32°C. "in casa". Il mare è a soli 7 Km., ma la brezza non arriva....purtroppo. Oggi inizia l'estate! Con questo libro in mano, e un brano del diario di Ellen Ash, auguro a tutti una "buona traversata"!!!***







(Credits: Photo-Visible.com, TuckDB Postcards)

martedì, giugno 19, 2012

Downstairs Upstairs - Parte 2

Ancora una volta alcuni appunti tratti dal diario domestico di Ellen Ash, utili per farsi un'idea di alcuni usi e costumi dell'epoca , corredati da alcune immagini in sintonia.

9 giugno.

E' una vera fortuna che il Padrone di casa sia assente, perchè nelle ultime ventiquattr'ore essa si è trasformata in un vero Pandemonio. George e Arthur sono piccole creature robuste, e di ciò dobbiamo essere sempre riconoscenti, e le care bambine - quando stanno ferme - hanno un'aria assai dolce con la loro chiara pelle delicata e i grandi occhi senza nubi. Patience parla di loro come dei suoi angeli -e lo sono, lo sono - ma la città di Pandemonio era abitata da angeli caduti, e tutti e quattro i miei adorabili nipoti e nipotine hanno una forte propensione a cadere proprio dove è meno opportuno, trascinando a terra le tovaglie, sparpagliando mazzetti di fiori, e nel caso di George piombando, proprio come temevo, sulla zuppiera di porcellana che conteneva le gocce di cristallo del lampadario che hanno rumoreggiato come ciottoli sott'acqua. La bambinaia di Patience non è granchè nell' imporre la disciplina, benchè sia eccellente e costante nel distribuire baci e carezze. Patience sorride benignamente e dice che Grace è davvero affezionata ai cari bambini, e sicuramente è vero.  .............

"Teaching Baby to Catch" 1875 - George Goodwin Kilburne
"Time for Tea" - George Goodwin Kilburne


10 giugno.

Con Patience c'è stato il tempo per lunghe chiacchiere private, sia durante la colazione sia più tardi, quando la frotta di cherubini si è recata a Regent's Park per stare un po' all'aperto. Una conversazione dolceamara piena di ricordi sulla nostra giovinezza al vicariato, di come correvamo nel frutteto e sognavamo di diventare donne. Abbiamo parlato come due fanciulle di vecchi ventagli e calze e del fastidio di opprimenti cappellini durante lunghi sermoni.......Con il solito acume, Patience ha notato immediatamente che c'è qualcosa che affligge Bertha, e ha fatto un'ipotesi intelligente su quel che potrebbe essere. ......Abbiamo ricordato la forza d'animo della Mamma in simili situazioni, e come ella sentisse il dovere di punire personalmente le giovani donne che sbagliavano. ......Non potrò mai picchiare una delle mie domestiche,....Credo che il mio adorato Randolph non penserebbe mai di usare le mani - o null'altro - su nessuna delle giovani al nostro servizio. Devo chiedere a Bertha di andarsene, prima che lui torni; è un mio preciso dovere. 
"The Garden Bench" James J.J. Tissot
"Afternoon Tea" - George Goodwin Kilburne

12 giugno.

.......Ci sono incrinature in due gocce di cristallo - in una di quelle grandi della corona centrale e in una più piccola del cerchio esterno. Che cosa posso fare? Sono sicura - no, non è giusto - sono propensa a credere - che le abbia infrante l'urto accidentale di Arthur e George alla zuppiera in cui erano immersi i cristalli. Non ho detto nulla al carissimo R. di questi lavori straordinari; voglio fargli la sorpresa di una casa lucida e scintillante. Potrei tentare di sostituire le gocce incrinate - ma sono sicura che non riuscirei ad averle in tempo e inoltre sarebbe assai costoso. Non mi piace pensare al lampadario appeso lassù con fessure e crepe visibili.
Ho parlato con Bertha. E' come pensavo e come diceva Patience. Non è stato possibile tirarle fuori il nome del responsabile......Bisogna pensare anche all'odioso problema della sua sostituzione,.....Alcune signore che conosco cercano il personale in luoghi lontani e in paesi di campagna......
"An Interior" - Viktor Scharf  (1872-1943)
CAPITOLO DODICESIMO
Possessione. Una storia romantica 
di A.S. Byatt
Einaudi

(Credits: Wikipedia)


mercoledì, giugno 06, 2012

50 LOVELY FRIENDS!



Pasticceria Ascalone - Via Vittorio Emanuele,17 - Galatina (Lecce) - Info.0836.566009
( Personal photos ) 

Questa Pasticceria non è una miniatura, ma è sicuramente una miniatura di Pasticceria. Se dovessi un giorno abbracciare il progetto di una riduzione in scala di una pasticceria reale, sarebbe proprio questa. E' il luogo dove, se potessi, darei appuntamento ai miei 50 "amabili amici", lettori, sostenitori. E' un posto sufficientemente antico, ricco di storia e di segretissime tradizioni artigianali per essere apprezzato da un miniaturista o appassionato tale. Siccome mi piace raccontare, a volte, un po' di storia, dovete sapere che è qui che, nel lontano 1745, è nato il mitico "Pasticciotto" Salentino, dalle mani di Nicola Ascalone, antenato di Andrea, attuale tenutario dei segreti dell'antica ricetta del "Pasticciotto de Lu Scalone". Pasticcerie e Pasticciotti nel Salento ce ne sono tante e tanti e quasi tutti belle e buoni, ma Ascalone è il Re e la sua minuscola Pasticceria è un luogo dove fare un tuffo nel passato già dalla vetrina. Fuori le vetrinette sono un bijoux come una gioielleria, con i dolcetti in mostra sui vassoietti come tanti preziosi. Dentro sembra di essere catapultati in un'altra epoca, tra specchi, antiche onoreficenze, un pavimento a scacchi bianco e nero e la tappezzeria rossa, molto Vittoriani. Anche la ricevuta vi sarà data da una antica cassa ottocentesca. Solo due tavolini molto Viennesi, per sostare, per cui qui non c'è la calca, ma un religioso silenzio, interrotto da intime chiacchere fra pochi avventori. Purtroppo quasi tutti i miei 50 Followers saranno sicuramente destinati a rimanere virtuali, data la distanza che ci separa. L'unica che mi può raggiungere in giornata è Caterina, che non mi dispiacerebbe consolare dopo il suo Day Hospital. Vi ringrazio comunque tutti, e vi invito a contattarmi se qualcuno di voi dovesse passare dalle mie parti. Colazione da Ascalone, dunque!


Condividendo il link del loro blog, dove è possibile, mi appresto a dare il benvenuto ufficiale ai miei 50 lettori!!!

Da Lugo, in Spagna ,Maria L. by Ciudad en miniatura & miniarte.dementeamano
Da Roma, Totò by IL FAVOLOSO MONDO DI CARTA DI TOTO'
  ....?....  , Anna_Maria 1967
Da Lorca, in Spagna, Lobezna by BLOG DE LOBEZNA
Da Centurion, in Sudafrica, Elga Koster by ELGA'S MINIATURES
Da Torino, Ire by Ore Liete
Dalla California, negli Stati Uniti, Kate by Forget-me-nots are Blue
Da Leighton Buzzard, nel Regno Unito, Andy by Dolls'house and miniatures
Dal New South Wales, in Australia, Margaret by MY PETIT PARTERRE
Da Lisbona, nel Portogallo, Cuhna by Casa de bonecas minhas
Da Owasso, Oklaoma, negli Stati Uniti, Troy Bettridge by ..Tulsa Tiny Stuff
Da Bari, Caterina by LE MINIS DI COCKERINA
Da Siviglia, in Spagna, Pedrete by !Hoy puede ser un gran dia!
Da Barcellona, in Spagna, Carina by MIS CASAS EN MINIATURA
Da Milano, Ersilia e Dada by Dada's dollhouse
Da qualche parte del Regno Unito, Robin by Visiting houses & gardens
Da Seine et Marne, in Francia, Catherine by Le monde créatif de Catherine
Da qualche parte degli Stati Uniti, Minnie by Minnie Kitchen
Da qualche parte della Germania, Mieke by PETITE VICTORIAN ROSE
Da qualche parte della Germania, Honey Melone by Honey Melone Miniatures
Da Bruxelles, in Belgio, Anne by Petit Bonheur
Da Gijon, in Spagna, Madame Lafayette by El rincòn de Madame Lafayette
Da Tours, in Francia, Isabelle by La passion d'Isabelle
Dalla Bretagna, in Francia, Béatrice Thierus by Les Miniatures de Béatrice
Da qualche parte dei Paesi Bassi, Xandra Dekker by Dollhouses and miniatures
Da qualche parte del Regno Unito, David Edwards by David Edwards Miniatures
Da qualche parte dei Paesi Bassi, LA BELLE BRIGANTE 
Da Barcellona, in Spagna, Malu2 by Malu's Minis 
Da Oviedo, in Spagna, Maria Blanca " Ayamontinomaria" by MI PEQUENA LIBERTAD
 ....?...., C.Gomez
....?...., Alessandro"Alestileantico" by ANTICostume
Da Roma, Mari@ by Il Cucchiaino Magico
Da Santiago, in Spagna, Carmen by Mi pequena evasion
Da Reus, in Spagna, Cote by La cosas de Cote
Da Varsavia, in Polonia, 17-17 by 1717 mk's
Da Guarulhos, Sao Pàulo, in Brasile, Eliana Martins d'Oliveira by Terra dos Gigantes
Da Nambucca Heads, in Australia, Lidi by BASKETCASE MINIATURES
Da 35 miglia a Nord di Amsterdam, nei Paesi Bassi, Josje by A Beautiful World
Da qualche parte dei Paesi Bassi, Alexandra by The House of Holland Miniatures
Da Orbetello, in Toscana, Alessandra di Tu sei Regina
Da qualche parte degli Stati Uniti, Catherine by Kilmouski & Me
Da Sabadell, in Spagna, Ascension by MIS MINIATURAS
Da Messina, Elvira by Elvira My dolls house Casa di bambola
Da qualche parte della Finlandia, Johanna by Mini daydreams
Da Varese, Luisa by La casa di Lu
Da Parigi, in Francia, Léa Frisoni by Un Jour à la Campagne - L'Atelier de Léa & Boudoir et Nostalgie
Da Cagliari, Flora by LA CASA DELLE BAMBOLE DI FLORA
Da qualche parte della Francia, Muriel by Le Coffre d'Emilie
Da qualche parte dell'Italia, Mariiia 
Da qualche parte dei Paesi Bassi, Dorien Litjes-Donkers by Create and design your own Victorian interior for the Garfield doll house