giovedì, aprile 26, 2012

Mount Ararat Road

Mount Ararat Road - Richmond upon Thames - London


E' bello quando i posti descritti in un romanzo sono reali e non immaginari. Ti puoi permettere di andarli a vedere, e trasformare le sensazioni e le fantasie che ti procurano la lettura di un libro, in una piacevole realtà.
E' quello che accade con "Possessione. Una storia romantica" di  A.S. Byatt. Se qualche personaggio, pur restando immaginario, è stato inspirato alla scrittrice da personaggi realmente vissuti (ad esempio, la figura di uno dei protagonisti, il poeta vittoriano Randolph Henry Ash è facilmente riconoscibile in Robert Browning), i posti in cui si svolge la trama sono esistenti, come pure le strade dei loro indirizzi. Bethany House, la dimora di Blanche e Cristabel è in Mount Ararat Road, una tranquilla strada alberata di Richmond upon Thames, lontana dalla Londra turistica, a poca distanza dalla St. Matthias Church.

 
 Una strada con alcune facciate vittoriane e portoncini blu Delft, con deliziose decorazioni ispiranti.......Quasi tutta la strada, infatti, è circondata da ambo i lati da casette a schiera vittoriane di due o tre piani.


 Soltanto agli estremi della strada si notano delle casette indipendenti in uno stile Stockbroker Tudor, e solo un paio sono cirdondate da un ampio giardino che conferisce loro un aspetto più da cottage inglese.


(Credits: Google)

2 commenti:

luisa ha detto...

Grazie Blanche!!!!!Mi ha fatto molto piacere, ti sei ricordata!.........non avrei mai immaginato che Bethany House esistesse davvero, scommetto che la tua futura dollhouse le assomiglierà....
un bacio
Luisa

BLANCHE ha detto...

Sì, sembra proprio che sia così!!! Non ho idea perchè la scrittrice abbia scelto questa strada, ma guardando tutte le abitazioni esistenti sulla via ci sono un paio di belle abitazioni vittoriane, di cui una di un bel colore "carta da zucchero", che ha un fregio decorativo che corre tra un piano e l'altro, come dice l'autrice di "Possessione".Non potevo dimenticarmi del tuo compleanno e ....neanche del delizioso giveaway!!! Sarò fortunata?