giovedì, febbraio 21, 2013

Mini-Shopping! Natura morta Preraffaellita:"THE FAERIE QUEENE" Pre Raphaelite Book & Green Jug by Le Minis di Cockerina.



.....Abbiamo suonato e cantato insieme, e letto ad alta voce un brano delle Faerie Queene. .....(da Possessione. Una storia romantica. di A.S. Byatt - Capitolo Quarto)

Da questa frase tratta da un brano del Capitolo Quarto di Possessione, si scopre che Blanche e Christabel, al riparo del loro salottino, nel loro "parlor", erano solite suonare, cantare e dedicarsi alla lettura ad alta voce. E quale libro poteva mai leggere una "poetessa delle fate"?:...ma sì, un libro sulle Regine delle Fate!!! The Faerie Queene di Edmund Spencer è il più lungo poema epico scritto in lingua inglese, ed oltretutto rimasto incompiuto . E' un'opera allegorica in strofe spenceriane composta da ben 11 capitoli che furono pubblicati in due trance: una parte nel 1590, ed una seconda parte nel 1596.
Allora ho chiesto a Caterina, mia conterranea, di materializzarmi in versione mignon quest'epica monumentale. E' nato così il mio secondo "custom made" strettamente legato alle parole del libro.  Questa versione ridotta in scala 1:12 da Caterina è l'edizione del 1895, illustrata da Walter Crane e pubblicato in 6 volumi, riccamente illustrati e con ben 88 bellissime illustrazioni ad inchiostro a pagina intera. E' lontano dalla data in cui si svolgono i fatti, il 1858, ma questa edizione era troppo interessante da replicare rispetto alle altre, per cui mi sono presa la licenza di "sgarrare", ed ho paura che non sarà l'unica volta.
Ovviamente sarebbe stato sproporzionato comprendere tutti gli undici capitoli in un libro, per cui Caterina ha condensato il testo originale in due soli volumi, scegliendo 20 illustrazioni, tra le più belle delle 88, mantenendo i colori originali all'interno e sulla copertina.
In entrambi i volumi,dalla finitura dorata, il tocco personale di Caterina è stato dato con un delicato segnalibro di seta, colore lilla e da una bella fodera della pagina interna della copertina con una stampa floreale di colore marrone che ben si adatta alla vecchia edizione del libro. Quello che mi ritrovo in mano sono due vere "chicche". Ho avuto paura a sfogliarle tutte quelle delicate e minuscole pagine dal bordo dorato, per non sciupare la loro incredibile perfezione. Per chi ha curiosità c'è un video sotto, dove sfogliare con lo sguardo tutta l'edizione originale. E' poi nata per caso una specie di "natura morta" pre-Raffaellita.
La brocca è stato un'acquisto d'impulso. Caterina ne aveva fatte tante. Dopo i libri sono un suo "must have", assolutamente da avere! Tra le tante, tutte belle, spiccava questa che mi ha subito ricordato la tappezzeria "Arbutus" di William Morris, la cui storia artistica e personale si intreccia con quella pre-Raffaellita. Non ho potuto resistere!...Ma che emozione quando l'ho vista!!! Così "piccina, picciò", ma così perfetta e bella da rimanerne incantati. Il cuoricino vittoriano è un regalo di Caterina. Sapeva che mi piaceva questo biglietto di S.Valentino tutto lezioso bordato di pizzo! Ora posso dire veramente: Grazie Caterina, grazie di tutto Cuore!!! E' stata una collaborazione perfetta!







(Photos Personal)

8 commenti:

latchkey and jonquil ha detto...

Oh, sono libri così belli! Sei molto fortunato - non avevo idea che Caterina fatto libri. Mi piace l'estetica preraffaellita, e mi chiedo se si preferisce un caso di penna che si trova in questo stile?

Mi piace il suo imballaggio anche, molto rosa e carina. Penso che la William Morris, anche se non è del tutto autentico, sembra molto buona. E 'stato influenzato dal preraffaellita stile, quindi è nella stessa famiglia creativo!

un abbraccio

Jonquil

Liduina ha detto...

Hello Blanche. I very much enjoy the pictures of the beautiful paintings on your blog. And your books and green jug are lovely as well. Greetings from Liduina.

Fi.P ha detto...

Hi Blanch,
the books are just beautiful, Caterina does such wonderful work. The images inside are so beautiful, many of them I recognise, but that is not a surprise, we both share a love for the Pre-Raphaelites.

ML Fi xx

Irene ha detto...

The little books are lovely - what a nice gift to receive.

BLANCHE ha detto...

Grazie, Jonquil! Caterina è veramente molto brava. Questi libricini sono davvero commoventi nella loro accuratezza. Consiglio vivamente i libri made by Caterina. Per il nostro portapenne ci sentiamo privatamente. A presto!

BLANCHE ha detto...

Thank you, Liduina! I'm glad you like the pictures of my blog and my shop. Even your very interesting

BLANCHE ha detto...

Thank you, Fiona! You already know, before me, the skill of Caterina.

BLANCHE ha detto...

Books are not a gift, were purchased by me from Caterina. She very kindly sent me a little heart for Valentine's Day in tribute.