domenica, febbraio 21, 2016

Un breve aggiornamento.

Ho finito il parquet della stanza da bagno, che avevo mostrato nel post precedente. Per realizzarlo ho acquistato degli abbassalingua non sterilizzati in una farmasanitaria. A guardarle così, queste assi di legno sembrano fuori scala, ma ho visto che molti le usano per i loro progetti e a me è piaciuto questo materiale a buon mercato. Mi sarebbe piaciuto, anche, invecchiarli in maniera naturale, tenendoli all'aperto per diversi mesi, come ben insegna Monique, ma non avevo tempo....magari ne farò tesoro per un prossimo progetto,....e, per velocizzare i tempi, ho seguito sempre delle sue istruzioni supplementari. Ho preparato una soluzione nauseabonda, facendo macerare per ventiquattr'ore , in un barattolino di vetro, un pezzetto di lana d'acciaio nell'aceto di vino bianco (ma anche l'aceto di mele funziona!!! :D ). Ho usato il liquido grigiastro ottenuto per rendere il legno naturale di un colore più vicino a quello che avrebbe se usurato dal tempo e dalle intemperie. Ho sperimentato anche la soluzione di usare un po' di infuso di tè nero per renderlo più caldo nel colore. Fatto ciò, ho eliminato le parti arrotondate e ho tagliato le assi nelle misure desiderate. Ho usato il Vinavil  "etichetta blu" per fissarlo su una base di cartone da legatoria che replicava l'esatta forma della stanza. Ho dipinto preventivamente la base di cartone con dell'acrilico nero per non avere sorprese con le eventuali fughe poco precise del parquet....e questo espediente l'ho preso in prestito dal blog di Juliette (ma, se programmate per tempo, basterebbe un cartone per passepartout nero). Prima di fissare il pavimento in legno alla struttura della casa, ho tentato goffamente di attenuare le fughe troppo irregolari passandoci sopra una passata veloce di cera, ma l'effetto troppo caldo sul colore del parquet aveva allontanato la sua sintonia con la carta da parati, per cui ho uniformato tutto e tolto l'eccesso levigando il parquet con della carta vetrata finissima e della lana d'acciaio 0000. Sento ancora un po' di disappunto per aver rovinato l'aspetto casuale della prima stesura delle assi del parquet, ma sinceramente sono stanca di ripetere tutto tre volte! Sono quindi passata a completare le porte con delle maniglie color bronzo acquistate da Piccole Tentazioni ed iniziato a programmare il colore della stanza adiacente che sarà una camera da letto padronale (mentre nel piano dell'opera RBA era un salottino), non senza disavventure anche qui.


Al piano terra, la grande stanza bianca adiacente alla breakfast-room, sarà un salottino, oltre ad essere l'unico ingresso alla casa, mentre prima era una sala da pranzo. Questo ambiente apparentemente tutto sul bianco, a cui spero di riuscire a dare un aspetto di cabinet de curiosite', vedrà i primi cambiamenti di colore, come ad esempio quello della scala. Ho anche deciso il pavimento di entrambe le grandi stanze che vorranno un po' di tempo, come tanti piccoli particolari per consolidare la struttura o per camuffare tanti piccoli difetti. Per il momento è tutto, dunque!!!

12 commenti:

Giac ha detto...

Buongiorno Blanche,

Il pavimento di legno e molto bello. Mi piace molto la finizione. ASpetto le fotos del salottino!
Un grande abbraccio
Giac

BLANCHE ha detto...

Grazie Giac!!! Molto gentile!!!

Ersilia Fiorucci ha detto...

Stai procedendo bene! Sono molto curiosa di vedere i prossimi passi ;)

Irene ha detto...

The time taken to do your floor was well spent and I like your wallpaper too.

Milena ha detto...

Il pavimento è davvero molto bello!!!!

Le mini di mony ha detto...

Mi rispecchio molto in quel sono stanca di rifare le cose tre volte aahhaha il risultato mi piace tanto e il pavimento si sposa benissimo con la carta da parati sei bravissima ci vorrei vivere in una stanza cosi. Grazie anche per tutti i passaggi e i suggerimenti !!!!

BLANCHE ha detto...

Grazie a tutte per i bei commenti !!!

Josje ha detto...

The floor looks wonderful with the delicate wall colors! Also I very much like your door and doorhandles and the lace hanging. The lace is so beautifully to scale!

Le mini di Claudia .. il mondo in scala 1:12 ha detto...

Che lavorone! Mane sarai ripagata vdrai!!!

BLANCHE ha detto...

Grazie Josje e Claudia! Il vostro giudizio conta molto per me! ❤️

MelyGiunta ha detto...

Stupenda! Il pavimento è meraviglioso, ma anche la parete rivestita!

BLANCHE ha detto...

Grazie, Mely!!!