sabato, settembre 20, 2014

"Tale e Quale!"

Cucina provenzale in scala 1/1


Cucina provenzale in scala  1/12 by CosediunaltroMondo
Giorni fa facevo delle ricerche specifiche tra le immagini offerte da Google. Ero nella disperata ricerca di rintracciare l'origine di una foto che conservo in archivio da tanto tempo. E' una cucina
 da cui sto traendo ispirazione per un mio progetto parallelo. Non riguarda il mio progetto pre-Raffaellita, ma  un'altra dollhouse sgangherata a cui voglio dare un'impronta un po' country francese. Gira e rigira tra mille foto, lo sguardo mi cade su di un'immagine per me ormai familiare. Pensavo che stavo guardando la cucina provenzale di cui sono oramai perdutamente innamorata. Pensavo che fosse la cucina di una dollhouse che Mariangela Gagliardi aveva creato per una sua fortunata cliente. Quella cucina che a furia di rimirare oramai ne conoscevo ogni piccolo particolare, ed invece....ed invece era vera, verissima, in scala 1/1, di qualche bella dimora di campagna francese. OMG!!! Ma sono davvero "CosediunaltroMondo"!!!

Cucina provenzale in scala1/12 by CosediunaltroMondo
Cucina provenzale in scala1/1



P.S. : Grazie ad un'email privata di Mariangela Gagliardi al mio indirizzo, ho piacevolmente scoperto, col suo intervento, che la cucina da cui lei ha tratto ispirazione non si trova in Provenza, bensì in Normandia ed appartiene all'appartamento privato di un famoso interior decorator francese, Jacques Garcia, situato in un enorme castello denominato Chateau du Champ de Bataille. Per chi non lo sapesse, un po' di tempo dopo la mia intervista, Mariangela Gagliardi ha trasferito nuovamente il suo negozio-laboratorio  presso un nuovo indirizzo. Ora è il Via Solari, 12 ma sempre a Milano! ;-)


8 commenti:

Ilona ha detto...

Ciao Blanche! What a beautiful kitchen, it looks very realistic :D! You can see so much details....
Thank you for sharing these gorgeous pictures with us!
Un abbraccio, Ilona

BLANCHE ha detto...

Thank you, Ilona! Il realismo della cucina in miniatura di Mariangela mi aveva colpito e affascinato fin da subito, ora che ho scoperto che esiste davvero sono ancora più affascinata dalla ricostruzione in scala di qualcosa di reale e le tante analogie, pur tra le differenze, sono assolutamente incredibili!

Giac ha detto...

Buongiorno Blanche,
È fantastico. Il vostro progetto è incredibilmente ben fatto. Sembra così realistico. Non potevo dire quale era una cucina in miniatura e quale è l'ispirazione. Bravissima! E un capolavoro!
Un grande abbraccio,
Giac

BLANCHE ha detto...

Ehm,....Giac.....no, sei in errore! ;-D
Eh, magari fosse opera mia! Anch'io mi sono chiesta se stavo guardando una cucina vera, la prima volta che ho visto la cucina in miniatura. La stessa cosa mi è successo quando ho visto la foto della cucina vera: pensavo di stare guardando sempre quella in miniatura che già conoscevo.
Questa fedele ricostruzione è opera di Mariangela Gagliardi di CosediunAltroMondo. Se hai tempo puoi cliccare sulle varie parole in rosso per accedere a tutti i link che riguardano questa signora molto brava nel suo mestiere! ;-)

Irene ha detto...

The photos are very, very alike - I had to look more than once and check which scale I was looking at! They are lovely pictures and can see how you are inspired by them. The cabinet doors are frighteningly similar in both scales!

BLANCHE ha detto...

Sì, Irene! Quel mobile bianco sul caminetto è proprio quella parte della cucina che mi piace di più, e proprio la straordinaria somiglianza di quel particolare che induce nell'errore!

That white cabinet on the mantelpiece is just one part of the kitchen that I like the most, and just the extraordinary similarity of the particular that causes the error!

BLANCHE ha detto...

Um, .... Giac ..... no, you're wrong! ,-D
Eh, maybe it was my doing! I also wondered if I was watching a real kitchen, the first time I saw the miniature kitchen. The same thing happened to me when I saw the picture of the real kitchen: I thought I would always be looking at the miniature that I already knew.
This faithful reproduction is the work of Mariangela Gagliardi of CosediunAltroMondo. If you have time, you can click on the different words in red to access all the links that pertain to this lady very good at her job! ;-)

BLANCHE ha detto...

Thank you, Ilona! The realism of the miniature kitchen Mariangela had hit me and fascinated from the start, now that I've discovered that there really are even more fascinated by scale reconstruction of something real, and the many similarities, despite the differences, they are absolutely incredible!