sabato, febbraio 22, 2014

Il vaso di Idske e il capelvenere di Ilona.



Nel dicembre scorso, poco prima di Natale, sono stata la fortunata vincitrice dell'ultimo giveaway di Idske, ma il pacchettino con il prezioso tesoro è arrivato a destinazione quando il nuovo anno era già iniziato da un pezzo, quando oramai pensavamo che era andato perduto! :-)
Ho voluto far incontrare questo piccolo e panciuto capolavoro giunto dal suolo inglese, ma da mani olandesi, con un altrettanto piccolo capolavoro di un'altra laboriosa donna olandese.
Questi delicati e teneri steli di capelvenere sono opera di Ilona . Sono sempre rimasta affascinata da qualsiasi cosa riesce a miniaturizzare questa donna così speciale, al che, dopo essere rimasta folgorata dai suoi stivali di gomma, ho deciso di contattarla. Per Bethany Cottage mi servivano alcune cose, ma soprattutto una pianta di capelvenere. Nel romanzo, questo tipo di pianta fa capolino dalla finestra sopra la porta d'ingresso del cottage, da un tipico grande vaso Minton.
In questo momento un vaso Minton in miniatura, o presunto tale, non ce l'ho e sarà alquanto difficile averne uno. Proverò col tempo a trovare qualcosa che possa ricordare uno stile simile e sicuramente con una bocca di proporzioni ridotte rispetto al vaso di Idske, altrimenti, cara Ilona, dobbiamo prevedere una produzione supplementare di capelvenere!!!  :-DDD 
Per mia fortuna, la finestra sovrastante la porta d'entrata della mia Fairbanks, non mi permetterà di "allargarmi troppo"! :-D 


 Nel frattempo, i colori olandesi del vaso di Idske avvolgeranno i rametti di capelvenere, in attesa di avere entrambi la giusta collocazione che si meritano.
 Grazie infinite, per l'ennesima volta, Idske! E' un'emozione dolce dolce tenere tra le mani questa tua creatura.  :-)


Carissima Ilona, come puoi immaginare, ho seguito alla lettera le tue istruzioni e mi sono munita di pinzetta per toccare le tue creazioni! ;-)
Beh, non è una pinzetta da miniaturista, neanche quella possiedo, ma è la mia pinzetta per le sopracciglia!!! L'ho disinfettata prima, eh!!!  :-DDD
Ilona mi ha ricordato Caterina, e le sue raccomandazioni su come trattare i suoi mini libri scritte sul retro del suo biglietto da visita. :-)
Non conosco personalmente Ilona, e non conosco personalmente neanche Caterina, nonostante sia molto vicina, ma a me queste due artiste mi sembrano molto simili. Entrambe innamorate dei loro delicati manufatti, entrambe eccezionalmente generose! Di entrambe ho ancora alcune cose da mostrare, ma verranno in seguito.
Comunque,per concludere,  anche se i tralci di capelvenere non sono molti, mi piace l'idea che si siano potuti materializzare, di aver potuto aggiungere un altro tassello della mia storia.

Photos Personal

9 commenti:

Ilona ha detto...

Ciao Blanche! Congratulations again on winning that gorgeous pot from Idske's giveaway! I see that you enjoy the pot very much ;)!! Perhaps you can put a small piece of soft tissue into the pot (on the bottom), so you can place the fern/maidenhair on top of this tissue. Then it will be more visible...?
I am so happy that the vulnerable miniatures arrived safe and well :D! Enjoy it all, cara Blanche!
Thank you for your compliments and for mentioning my blog!
Un abbraccio, Ilona

BLANCHE ha detto...

Hello Ilona! It was the least I could do mention your blog, although I think your creativity is known to all. :-)
Honestly account to redo the photos. The weather was bad and I did not have the right to make a calm best shot. I do not think much will change by filling the bottom of the pot: the mouth is very large, it would take much to make a nice effect maidenhair. Anyway I'll try! In the hurry and want to do a post, I have not really thought! Thank you again! :-)

Ciao Ilona! Era il minimo che potessi fare di menzionare il tuo blog, anche se credo che la tua creatività sia nota a tutti. :-)
Sinceramente conto di rifare le foto. La giornata era brutta e non avevo la giusta calma di fare una inquadratura migliore. Non credo che cambierà molto riempiendo il fondo del vaso: l'imboccatura è molto larga, ci vorrebbe molto capelvenere per fare un bell'effetto. Comunque ci proverò! Nella fretta e voglia di fare un post, non ci ho proprio pensato! Grazie ancora! :-)

Flora ha detto...

Cara Blanche, devo ammettere di essermi persa lungo la strada...
Ho trascurato molte cose nella mia vita, ultimamente, e purtroppo la parte migliore, ma per fortuna c'è sempre tempo per recuperare. Tu hai detto alcune cose che mi hanno molto colpito e penso che ricomincerò a leggere tutto il tuo blog a ritroso per ritrovare anche un po' me stessa...
Una cosa su tutte: non penso tu abbia mai scritto cose inutili "solo per scrivere qualcosa"; è difficilissimo rimanere focalizzati su un progetto, essere sempre coerenti con se stessi...
Ma anche quando ci sembra di divagare, in fondo stiamo solo seguendo un altro pensiero, che fa pur sempre parte del tutto.
Ora che hai finalmente la casa, tutti i bozzoli delle tue idee schiuderanno finalmente le ali :-)

Bellissime queste due aggiunte alla tua collezione: due vere opere d'arte che renderanno unico Bethany Cottage :-)

Un caro saluto,
Flora

BLANCHE ha detto...

Oh, cara Flora!!! Ciao!!! Che piacere risentirti!
Tutto è iniziato con la lettura del tuo blog, poi con la rilettura, mi divertivano moltissimo le tue dissertazioni! Ti auguro una buona lettura del mio, allora, sarà un piacere averti tra i miei post! Anche tu, penso, abbia delle belle miniature! :-)

Idskesminis ha detto...

Such great photos! I'm so pleased it eventually arrived safely ! Can't believe it took almost 4 weeks to get to Italy. It's a miracle that it arrived in one piece, considering how long it was in the postal system. I hope you find the right place for it.

Love Ilona's ferns, so delicate! I like the idea of some tissue paper in the vase, although it really is a bit too big for something so delicate. I think more of peonies or roses in a vase like this one :)

BLANCHE ha detto...

Have you seen! I finally got to have a little 'time to show off your beautiful vase! I was wrong to advise you not to send my prize after the holiday season. That period is hell. Post overflowing with letters and parcels and postal workers who go on vacation! :-/ Luckily it has been lost or damaged!
However, the maidenhair Ilona is not intended for this vessel. I agree with you: I'll put in your vase of beautiful peonies, as soon as I can have a beautiful bouquet!

Hai visto! Finalmente ho potuto avere un po' di tempo per mostrare il tuo meraviglioso vaso! Ho sbagliato a non consigliarti di spedire il mio premio dopo le festività natalizie. Quel periodo è infernale. Poste stracolme di lettere e pacchi e postini che vanno in ferie! :-/ Per fortuna non è andato perduto o danneggiato!
Comunque il capelvenere di Ilona non è destinato per questo vaso. Sono d'accordo con te: nel tuo vaso ci metterò delle belle peonie, appena ne potrò avere un bel mazzo!

cockerina ha detto...

mamma mia che raffinatezza!!! congratulazioni per la vincita del giveaway, il vaso è straordinariamente bello nella sua semplicità!! e di Ilona che posso dire? è strepitosa, le sue piante son sempre una delizia per gli occhi! questi oggetti renderannno prezioso il Bethany Cottage ;)
un abbraccio :)

BLANCHE ha detto...

Oh, finalmente sei riuscita a lasciare un commento!!! :-) Grazie, amica mia!

Josje ha detto...

Congratulations Blanche! What a lovely thing to win! A few years back I was also lucky to win something that Idske had made. It now is a permanent feature of the kitchen in my second house.
Your vase needs some beautiful flowers, but what a wonderful fern Ilona has made for you!
Good to see you posting again ;-)