martedì, febbraio 14, 2012

ISPIRAZIONE n°2. Kelmscott Manor Photographs by Frederick H. Evans (English, London 1853–1943 London)

 
 Su richiesta di William Morris , il libraio e fotografo Frederick H. Evans visitò il grigio maniero sulle rive del Tamigi per fotografarlo. Questo album raro è stato assemblato dal fotografo e contiene trentuno stampe al platino, ciascuna montata con attenzione su carta colorata. In queste fotografie, Evans ha saputo infondere allo spazio nudo e incoerente del sottotetto un senso di armonia e di spiritualità che poi ha caratterizzato anche le sue fotografie di grandi cattedrali inglesi scattate successivamente a questo lavoro.

































(Credits: MET The Metropolitan Museum of Art - New York)



8 commenti:

elvira ha detto...

Bellissime foto ..!!!!
Ok ...svelami le tue fonti ...biblioteca virtuale o reale? ...
Se reale ..mi farebbe un infinito piacere venire invitata per un te' ed ammirare dal vivo i tuoi tesori =) ...
Un bacio
Elvira

BLANCHE ha detto...

Biblioteca virtuale, principalmente....Anche il blog, con le nostre scelte personali, diventa una Biblioteca (o un Diario)virtuale! Se vieni a Lecce ti offro volentieri il te' ed anche qualcos'altro (qui la bevanda nazional-popolare è il caffe Quarta, veramente, con un bel Pasticciotto della Pasticceria Ascalone a Galatina, un posto molto "Vittoriano"!!!)

luisa ha detto...

Ma che meraviglia!!!!!! Ogni tanto si ricevono anche delle belle notizie e questa è sicuramente una delle più belle!!!! Tornando alle nostre amate miniature..... grazie, ....come sempre! Si, sono stata a Miniaturitalia, la mia prima volta in una fiera di miniature, devo dire che è stata un'esperienza bellissima, mi sembrava di vivere in un sogno, ero eccitata come un bimbo la mattina di Natale...... Non credo però avresti trovato la tua casa, adesso che mi ci fai pensare non ne ho proprio viste...... solo miniature piccole! Un bacione!
Luisa

Flora ha detto...

Cara Blanche, in questo periodo riesco solo a fare dei voli ad ali spiegate tra tutti i blog e raramente ho il tempo per scrivere commenti, ma queste immagini sono straordinarie e vanno commentate! Devo dire che mi trasmettono anche un certo senso di disagio, forse perchè sono inanimate, prive di qualunque presenza viva... C'è un po' l'atmosfera di "The others"... Splendide, splendida atmosfera sospesa...
Grazie per averle condivise :-)
I tuoi post sono sempre molto interessanti, un caro abbraccio
Flora

BLANCHE ha detto...

Grazie Luisa!!!

BLANCHE ha detto...

Grazie anche a te, Flora! Non ho mai avuto il coraggio di vedere "The others". Adoro queste foto assolutamente moderne per essere così vecchie. E' chiaramente una celebrazione della casa, più che dei personaggi. Tra l'altro gli abitanti di questo maniero sono stati tutti dei personaggi "ingombranti"....

Maria Blanca "AyamontinoMaria" ha detto...

¡Que preciosas fotos! No conocia tu blog pero creo que voy a disfrutar mucho con tus cosas desde ahora...Un beso.

BLANCHE ha detto...

Muchas gracias, Maria Blanca!